Gli errori percettivi

A volte, nel rielaborare e correggere i dati dei sensi, commettiamo degli errori: le illusioni percettive;
Esse si dividono in:

- FENOMENO PHI è la percezione apparente di un movimento inesistente.
Se in un luogo buio poniamo in circolo delle lampadine e le accendiamo e spegniamo una dopo l'altra con lo stesso intervallo di tempo, avremo la sensazione che un unico punto luminoso stia percorrendo una circonferenza.

- ILLUSIONE DI EBBINGHAUS se prendiamo due cerchi uguali e attorno al primo costruitamo un "fiore", il primo con attorno dei cerchi più grandi e il secondo con attorno dei cerchi più piccoli.
Nonostante i due cerchi centrali siano della stessa dimensione il cerchio con attorno i cerchi più piccoli ci sembrerà più grande.

-FRECCE DI MÜLLER-LYER se prendiamo due segmenti della stessa dimensione e alle origini mettiamo due segmenti che vadano a creare la "punta di una freccia", nel primo segmento, in entrambi le origini, verso l'esterno e nel secondo verso l'interno; ci sembrerà più lungo il secondo segmento.

- TRIANGOLO DI KANIZSA se disegnamo un triangolo e vicino ad ognuno dei triangoli disegnamo una pallina colorata e poi cancelliamo alcune parti del triangolo e dei cerchi per creare all'interno una sorta di triangolo bianco; nonostante noi non lo abbiamo disegnato, ci sembrerà di vederlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come apprendiamo?